Consulta anche il sito www.garganonatour.it per visite ed escursioni guidate.
Il meraviglioso Gargano
Il Gargano è un meraviglioso territorio dove la natura si manifesta in ogni sua espressione dominando sempre sul paesaggio circostante. Non a caso, dagli anni 90′, questo promontorio circondato per tre lati dal mare è diventato un’area protetta grazie all’istituzione del Parco Nazionale del Gargano. Lagune, isole, foreste, coste incantevoli, tutto è racchiuso nello “sperone” d’Italia, come veniva chiamato nelle prime descrizioni turistiche di inizio ‘900.
Siamo a Carpino
Ci troviamo nel territorio di Carpino, tra la Foresta Umbra e il Lago di Varano. Carpino è un comune di circa 4000 abitanti caratterizzato in ogni suo aspetto dall’olivicoltura, che rappresenta l’attività economica prevalente ma il territorio è conosciuto anche per la coltivazione della celebre “Fava di Carpino”, presidio Slow Food.
Cosa visitare e cosa fare
A soli 20 minuti dal nostro agriturismo potrai visitare i borghi come Vico del Gargano (tra i Borghi più belli d’Italia), raggiungere punti naturalistici mozzafiato come il Crocifisso di Varano, fare trekking sul Sentiero di Bagno di Varano, visitare la Grotta di San Michele di Cagnano Varano o la necropoli dauna di Monte Civita e tanto altro. E il mare? Certo, puoi goderti il relax sulle spiagge “infinite” di Isola Varano o quelle più attrezzate di Foce Varano, Lido del Sole e Rodi Garganico. In soli 30 minuti potrai raggiungere Peschici, o poco più distante località come Vieste, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo con la Grotta di San Michele UNESCO e la bellissima Foresta Umbra, anch’essa patrimonio UNESCO. Da Rodi Garganico, a soli 15 minuti da Torre Bruno, potrai imbarcarti per l’arcipelago delle Isole Tremiti, o visitare la costa garganica e le sue meravigliose grotte.